News ed Eventi

 Foto webinar Educatore Psicologo 1

COMPETENZE E PROFESSIONI DEL FUTURO, LO PSICOLOGO E L'EDUCATORE

Una rassegna di webinar dedicati a tutti coloro che stanno valutando di intraprendere la professione dello psicologo o dell'educatore: quali le competenze che necessitano queste professioni nella società attuale e futura, così in continua trasformazione? E' sempre più importante sapersi adattare e rispondere efficacemente ai bisogni di bambini, ragazzi e famiglie, adulti ed imprese. L'obiettivo dei quattro webinar è proprio quello di spiegare ed approfondire le professioni del futuro, lo psicologo e l'educatore, si parte il 6 maggio con "#nonsoloclinica, Psicologi tra innovazione e trasformazione digitale", per concludere il 3 settembre con "L'educatore professionale socio pedagogico tra virtù, competenze e passioni".

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Fai una nuova esperienza, partecipa alla ricerca internazionale sugli stili di vita tra gli studenti!

Partecipa Indagine LinkedIn PostSe sei uno studente IUSTO, partecipa alla ricerca sugli stili di vita tra gli studenti! Un'iniziativa realizzata in collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale dello IUS Education Group Europa, di cui IUSTO fa parte insieme agli IUS di Venezia, Madrid, Barcellona e Praga.

La vostra collaborazione è per noi preziosa per indagare il tema attraverso una metodologia di ricerca qualitativa attiva, il focus group, che rappresenta una bella e proficua occasione per riflettere e condividere prospettive su tematiche sempre più rilevanti oggi per la nostra umanità.

Dedica DUE ore del tuo tempo per discutere in gruppo in modo libero, a partire da alcuni stimoli che la guida darà: i risultati che emergeranno dai lavori saranno molto preziosi per il gruppo di ricerca. 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Webinar gratuito | giovedì 6 maggio ore 17.00

6 05 Sito IUSTO

La crescente pervasività della tecnologia pone sfide sociali ed etiche senza precedenti, a cui la comunità professionale degli psicologi è inevitabilmente chiamata a rispondere.

Il webinar ha l'obiettivo di stimolare la riflessione, dal punto di vista psicologico, su un tema molto attuale: la trasformazione digitale. Come la tecnologia sta cambiando la vita dell'uomo? Quali i rischi, quali le opportunità? Ne parleranno, due tra i massimi esperti al mondo di nuovi media: il prof. Derrick De Kerckhove e il prof. Giuseppe Riva.

L'evento prosegue con gli interventi di: Luca Peyron, Andrea Basso e Vittorio Di Tomaso, che, attraverso un dibattito, andranno ad evidenziare come le competenze psicologiche possono contribuire a indicare (e a realizzare) direzioni "virtuose" per la trasformazione digitale.

downloadBROCHURE DELL'EVENTO

#nonsoloclinica PSICOLOGI TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Programma | 6-05-2021

Introduce e Modera: Claudia CHIAVARINO, Direttore Accademico IUSTO

  • 17.00 - Derrick DE KERCKHOVE, Sociologo, accademico, direttore scientifico della rivista Media Duemila e consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia. Già Direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto.
  • 17.20 - Giuseppe RIVA, Professore Ordinario di Psicologia Generale e docente di Psicologia della Comunicazione e di Psicotecnologie per il Benessere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Laboratorio di Ateneo “Humane Technology Lab.” che affronta l’analisi del rapporto tra umano e tecnologia.
  • 17.40 - Dibattito

- don Luca PEYRON, Direttore della Pastorale Universitaria di Torino e regionale, Servizio per l'Apostolato Digitale
- Andrea BASSO, Progress Tech Transfer Fund, Commissione Europea
- Vittorio DI TOMASO, Presidente e Amministratore Delegato di CELI, Language and Information Technology.

  • 18.25 - Q&A e Conclusioni

CONFERMA LA PARTECIPAZIONE

(L'evento si svolgerà su Microsoft Teams, il 5 maggio verrà inviata la mail con il link di collegamento)

Bio relatori

Derrick DE KERCKHOVE | Sociologo, accademico, direttore scientifico della rivista Media Duemila e consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia, ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto, visiting Professor al Politecnico di Milano e già docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è stato titolare degli insegnamenti di Sociologia della cultura digitale e di Marketing e nuovi media. È inoltre supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Brainframes (1992), La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa (1996), Psicotecnologie connettive (2014), La rete ci renderà stupidi? (2018), e con Maria Pia Rossignaud: Oltre Orwell - Il gemello digitale (2020).

Giuseppe RIVA |Professore Ordinario di Psicologia Generale e docente di Psicologia della Comunicazione e di Psicotecnologie per il Benessere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Laboratorio di Ateneo “Humane Technology Lab.” che affronta l’analisi del rapporto tra umano e tecnologia. Già coodinatore di diversi progetti di ricerca europei, è presidente dell’International Association of CyberPsychology, Training and Rehabilitation, e membro dell’American Psychological Association e della New York Academy of Sciences. È responsabile editoriale delle riviste scientifiche internazionali CyberPsychology, Behavior and Social Networking, Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine, e Journal of CyberTherapy and Rehabilitation, e autore di testi quali Psicologia dei nuovi media (2012), I social network (2016), Selfie – Narcisismo e identità (2016), Realtà virtuali (2019), Nativi digitali (2019).

Luca PEYRON | Presbitero diocesano e direttore della Pastorale Universitaria di Torino e regionale, coordina il Servizio per l'Apostolato Digitale. Insegna Teologia della trasformazione digitale presso IUSTO (Torino), Spiritualità delle tecnologie emergenti presso l'Università degli Studi di Torino e Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano e Torino). Collabora con diverse riviste e testate soprattutto rispetto ai temi della trasformazione digitale.

Andrea BASSO | Advisor del Progress Tech Transfer Fund, Esperto presso il JRC, European Commission, Chief Technology Officer presso MITO Technology e Affiliate Professor alla University of Victoria, Canada. Senior executive con oltre 15 anni di esperienza internazionale di leadership operativa, ingegneristica e aziendale in un'ampia gamma di tecnologie e servizi nelle comunicazioni in tempo reale, che vanno dallo sviluppo del proof-of-concept ai sistemi di produzione su scala. È autore di più di 170 brevetti e di pubblicazioni scientifiche sui temi del multimedia, delle telecomunicazioni e dell’intelligenza artificiale.

Vittorio DI TOMASO | Presidente e CEO presso CELI - Language Technology. È stato co-fondatore di Blogmeter, la più evoluta piattaforma italiana di Social Media Intelligence, e di Synapta, start-up innovativa specializzata nei Linked Open Data, spin-off del Centro Nexa del Politecnico Torino. È autore di pubblicazioni scientifiche sui temi dell'analisi automatica del linguaggio naturale, dell'intelligenza artificiale e dei social big data.

VUOI DIVENTARE EDUCATORE PROFESSIONALE?

Partecipando ad uno degli Open Day programmati da marzo a settembre 2021, potrai conoscere l'offerta formativa per l'anno accademico 2021-2022.

Un'opportunità di orientamento alla scelta universitaria e professionale.

L'Open Day è un'importante occasione per conoscere e approfondire i corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e servizi dell'Ateneo.

Potrai conoscere il Responsabile del corso di laurea, i coordinatori e confrontarti con gli studenti che già frequentano.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti, è richiesta la conferma della partecipazione.

Baccalaureato laurea educatore IUSTO

ISCRIVITI A SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Potrai scegliere tra due percorsi di Baccalaureato - Laurea triennale:

  • EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO
  • EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

DATE

Considerate le normative vigenti e la situazione emergenziale Covid-19, gli appuntamenti sono organizzati in modalità online. Un giorno prima dell'evento verrà inviato, alla email indicata in fase di registrazione, il link di collegamento alla piattaforma Teams.

sabato 6 marzo ore 11.30 

sabato 8 maggio ore 11.30 

venerdì 4 giugno ore 17.30 

sabato 10 luglio ore 11.30 

sabato 11 settembre ore 11.30 

 CONFERMA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE

 

La presentazione tratterà gli aspetti didattici e organizzativi del corso e sarà un'ottima occasione per porre le proprie domande direttamente al Responsabile del corso di Laurea.

 

Hai mai visitato il nostro canale youtube? Troverai numerosi video di studenti e docenti, un'opportunità per conoscere il punto di vista di chi fa già parte del mondo universitario IUSTO.

Per ulteriori informazioni contatta subito l'Infopoint inviando una mail a: [email protected]

 

 

 

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

VUOI STUDIARE PSICOLOGIA?

Partecipando ad uno degli Open Day programmati da marzo a settembre 2021, potrai conoscere l'offerta formativa per l'anno accademico 2021-2022.

Un'opportunità di orientamento alla scelta universitaria e professionale.

L'Open Day è un'importante occasione per conoscere e approfondire i corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e servizi dell'Ateneo.

Potrai conoscere il Responsabile del corso di laurea, i coordinatori e confrontarti con gli studenti che già frequentano.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti, è richiesta la conferma della partecipazione.

Licenza laurea magistrale psicologia IUSTO

Corso di Baccalaureato (tre anni)

ISCRIVITI ALLA LAUREA IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Il Corso di Laurea intende assicurare le basi teoriche e metodologiche delle discipline psicologiche, adeguatamente integrate con il sapere scientifico proveniente dalle neuroscienze e il patrimonio umanistico delle scienze sociali e dell’educazione, al fine di consentire sia la preparazione necessaria per affrontare i successivi percorsi specialistici di Licenza (o Laurea Magistrale), sia la padronanza di alcuni abilità tecniche per un primo inserimento nel mondo del lavoro.

DATE

Considerate le normative vigenti e la situazione emergenziale Covid-19, gli appuntamenti sono organizzati in modalità online. Un giorno prima dell'evento verrà inviato, alla email indicata in fase di registrazione, il link di collegamento alla piattaforma Teams.

venerdì 5 marzo ore 14.30

venerdì 7 maggio ore 14.30 

venerdì 4 giugno ore 15.00 

venerdì 9 luglio ore 14.30 

venerdì 10 settembre ore 11.00  

CONFERMA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE

La presentazione tratterà gli aspetti didattici e organizzativi del corso e sarà un'ottima occasione per porre le proprie domande direttamente al Responsabile del corso di laurea.

______________________

Sei laureato o laureando in Psicologia?

Corso di Licenza (due anni)

ISCRIVITI ALLA LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA

Il Corso di Laurea si propone di formare psicologi in grado di operare nel campo dell’educazione, della salute e delle organizzazioni con competenze e abilità adeguate all'uso di strumenti conoscitivi e di metodologie per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito psicologico a livello individuale, di gruppo, organizzativo e di comunità. Prepara all'esercizio della professione di Psicologo, previo svolgimento del tirocinio post-laurea e superamento dell’esame di Stato previsto per l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo professionale.

Potrai scegliere tra quattro percorsi:

  • PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ 
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE 
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 
  • PSICOLOGIA APPLICATA ALL'INNOVAZIONE DIGITALE (New!)

 

DATE

Considerate le normative vigenti e la situazione emergenziale Covid-19, gli appuntamenti sono organizzati in modalità online. Un giorno prima dell'evento verrà inviato, alla email indicata in fase di registrazione, il link di collegamento alla piattaforma Teams.

giovedì 15 aprile ore 14.30 

giovedì 6 maggio ore 14.30

giovedì 3 giugno ore 14.30

mercoledì 7 luglio ore 14.30

venerdì 3 settembre ore 14.30

CONFERMA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE

 

Giovedì 6 maggio, alle ore 17.00, partecipa anche al webinar: #nonsoloclinica | PSICOLOGI TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE!

 

La presentazione tratterà gli aspetti didattici e organizzativi del corso e sarà un'ottima occasione per porre le proprie domande direttamente al Responsabile del corso di laurea.

 

Hai mai visitato il nostro canale youtube? Troverai numerosi video di studenti e docenti, un'opportunità per conoscere il punto di vista di chi fa già parte del mondo universitario IUSTO.

 

Per ulteriori informazioni contatta subito l'Infopoint inviando una email a [email protected]

 

 

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

 Dona 5x1000 alla ricerca IUSTO

Il tuo contributo aiuterà a finanziare BORSE DI STUDIO a favore di studenti meritevoli, che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

In questa delicata fase, che, inevitabilmente sta facendo emergere nuove situazioni di difficoltà economica per molti nuclei familiari, oltre che per l’impossibilità per molti studenti di proseguire eventuali attività lavorative con cui contribuiscono agli studi, IUSTO grazie alle donazioni che riceverà, potrà sostenere concretamente i suoi studenti nel diritto allo studio.

Inoltre, potranno anche essere finanziati progetti di ricerca per studi o interventi specifici a sostegno della situazione emergenziale Covid, come il sostegno psicologico agli operatori sanitari.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

 

Non farti usare IUSTOUn evento di formazione per insegnanti e presidi sui temi del sovraindebitamento e del gioco d’azzardo patologico. L’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo valorizza la scuola nell’ambito del progetto “Non farti usare”.

28 aprile 2021 ore 16.30

Saluto iniziale: Carlotta Salerno, Presidente della Circoscrizione 6 - Torino.

L’iniziativa si propone di presentare, a un pubblico di docenti e presidi, i temi del sovraindebitamento e del gioco d’azzardo patologico. Avvocati, commercialisti e psicologi presenteranno strumenti e procedure per comprendere e affrontare queste problematiche. Durante l’incontro i relatori si concentreranno, inoltre, sul ruolo educativo della scuola come luogo di apprendimento per un uso consapevole del denaro.

downloadProgramma

L’evento di formazione si inserisce nell’ambito del progetto “Non farti usare. In biblioteca per un uso responsabile del denaro”. L’iniziativa rientra nell’Avviso pubblico “Piano Cultura Futuro Urbano - Biblioteca casa di quartiere”, pubblicato dal Ministero della Cultura, e ha ricevuto il patrocinio della Circoscrizione 6 del Comune di Torino.

Il sovraindebitamento è un fenomeno in crescita. Può essere legato al gioco d’azzardo ma può dipendere anche da altri fattori come: la perdita improvvisa del reddito da lavoro, le difficoltà nell’attività economica autonoma, il divorzio, l’esigenza di curare un familiare. Il sovraindebitamento rappresenta un pericolo sociale per il rischio di ricorso agli usurai. Negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a cambiamenti sociali, economici e tecnologici sostanziali che hanno avuto una risonanza significativa sul nostro modo di guardare al denaro e di farne uso. Tra il 2007 e il 2017 il numero delle famiglie in sovraindebitamento irreversibile in Italia è aumentato del 53,5%, interessando circa 1,96 milioni di famiglie. Di queste si stima che tra le 50 e le 110mila vivano in Piemonte.

Dalla prevenzione alle risposte concrete: grazie a questo approccio IUSTO rappresenta un punto di riferimento sui temi del sovraindebitamento e del gioco d’azzardo patologico con l’avvio dal 2015 di uno Sportello per il supporto a persone con problemi di dipendenza da gioco d’azzardo. Successivamente sono stati realizzati laboratori artistici multimediali rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari e incontri di formazione e informazione rivolti a professionisti: psicologi, commercialisti e avvocati. Grazie al progetto è stato istituito anche un centro di documentazione impegnato nella raccolta e diffusione di informazioni sul tema.

«L’obiettivo del progetto – spiega Elena Buffa, responsabile di “Non farti usare” - è costruire una rete di prevenzione e di risposta ai problemi legati al sovraindebitamento e al gioco d’azzardo patologico, mettendo insieme le risorse del territorio: dell’Istituto Universitario Salesiano Torino e di professionisti provenienti da diverse discipline, che lavorano su queste tematiche».

L’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO) è un ente formativo aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Si occupa di didattica accademica e ricerca nei settori disciplinari delle scienze umane, in particolare psicologia e educazione. IUSTO è anche iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR: dal 2017 è riconosciuto come Soggetto qualificato per l’erogazione di corsi di formazione per insegnanti, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 (art. 1) ed è abilitato per l’utilizzo della Carta del Docente.

Per iscriversi all’evento gratuito di formazione è necessario compilare il seguente modulo Google.

Gli iscritti verranno contattati via mail prima dell’evento, per fornire i dettagli del collegamento.

 

 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s