News studenti

Scholarship day IUSTO

 

giovedì 11 giugno ore 10.30

Visto il difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo deciso di celebrare "a distanza" i vincitori delle Borse di Studio 2019/2020. Era tradizione che il consueto appuntamento avvenisse durante la festa di fine anno accademico. Dal momento che quest'anno non è possibile organizzare tale evento, desideriamo comunque festeggiare gli studenti borsisti ricreando un momento di condivisione #DISTANTIMAUNITI con tutta la comunità accademica e con tutti coloro che vorranno unirsi.

Per l’anno accademico 2019/2020, IUSTO ha messo a disposizione 18 borse di studio per un valore complessivo di 12.000€. Per la nostra università è infatti fondamentale favorire l’accesso alla formazione accademica, valorizzando in particol modo gli studenti più meritevoli.

Ad arricchire ancor più l'evento, l'intervento del prof. Raffaele Mantegazza dal titolo "L'antivirus della cultura". Il professore parlerà di come, nei momenti di crisi, la cultura può aiutare a trovare una strada per non perdersi, affermando che forse gli esseri umani hanno inventato la cultura per essere meno soli e per poter tollerare la paura. Oggi, nel momento in cui ci troviamo ad affrontare cambiamenti radicali nel nostro modo di vivere, lo studio e l'approfondimento culturale possono veramente costituire una via d'uscita per un'umanità che vuole sconfiggere un virus senza però perdere il "vizio" di essere profondamente umani.

Programma:

  • 10.30 BENVENUTO
  • 10.40 - 11.00 "L'ANTIVIRUS DELLA CULTURA, Perché studiare significa salvare l'umano" con il prof. Raffaele MANTEGAZZA - docente di IUSTO
  • 11.10 PROCLAMAZIONE DEI BORSISTI, conduce Alessio ROCCHI - Amministratore delegato di IUSTO
  • 11.20 PAROLA AI VINCITORI
  • 11.30 PRESENTAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “I giorni del virus”
  • 11.40 #DISTANTIMAUNITI

Evento aperto a tutta la comunità accademica, alle famiglie e a tutti gli interessati.

Conferma la partecipazione, inviando una mail a [email protected], il giorno prima riceverai le credenziali per partecipare attraverso la piattaforma Zoom.

0
0
0
s2sdefault

Informazioni utili

Help desk

In coerenza con le ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio, nei limiti del consentito, cercheremo di garantire la continuità didattica e i servizi ai nostri studenti.

Rimane attivo il centralino telefonico (011 2340083) e tutti gli uffici sono raggiungibili tramite indirizzo di posta elettronica reperibile nelle specifiche sezioni del nostro sito.

Per i problemi relativi alla fruizione delle lezioni a distanza da parte di studenti e docenti è disponibile il nostro help desk contattabile attraverso l'apertura di un ticket sul nostro sito.

 

0
0
0
s2sdefault

logo UPS ottantesimoIUSTO è sede aggregata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, l'Università di San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana, “Educatore, Padre e Maestro della gioventù”.

L'università dal volto umano, caratterizzata dallo studio di qualità e dalla passione per l’educazione.

80 anni al servizio dell’Educazione: 1940 - 2020, festeggia con noi il 14 marzo a Valdocco!

quale Università Salesiana oggi e per il futuro?

 Con il Patrocinio di

0
0
0
s2sdefault

Vorresti ridurre i tempi di studio e incrementare l'apprendimento? Prova il corso gratuito di ipnosi per studenti

Ipnosi seminario IUSTOIl tipo e la modalità dell’ipnosi utilizzata in questo corso è uno strumento potente di dialogo tra conscio e inconscio, per mezzo del quale si può far transitare materiale attraverso la barriera della censura che li separa. Si possono così far emergere immagini archetipiche di sé, delle proprie emozioni, delle proprie attività e di ogni realtà che interessi conoscere e gestire meglio. Viceversa si possono depositare nell'inconscio automatismi che aiutino il proprio vivere quotidiano.

Obiettivi

Apprendere un metodo da utilizzare poi in autonomia per gestire meglio gli aspetti della propria vita che interessa perfezionare. È anche un primo passo necessario per chi volesse poi abilitarsi all’uso della terapia
ipnotica.

0
0
0
s2sdefault

just woman i am2

Per sostenere concretamente la ricerca universitaria è possibile iscriversi alla corsa/camminata di 6 km con il team IUSTO - ENTRO IL 5 FEBBRAIO!

Domenica 8 marzo 2020 ore 16.00 torna in Piazza Castello JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese, giunto alla sua sesta edizione.

Lo sport universitario è in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
L’edizione 2019 ha visto oltre 20mila iscritti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a sostegno della ricerca universitaria e della diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un corretto stile di vita.

ANCHE QUEST'ANNO IUSTO DESIDERA FARSI PROMOTORE DI QUESTO IMPORTANTE EVENTO, SE DESIDERI PARTECIPARE A "JUST THE WOMAN I AM" INSIEME A NOI, ECCO I PASSI DA FARE PER L'ISCRIZIONE AL TEAM IUSTO, TUTTI INVITATI A PARTECIPARE: STUDENTI, DOCENTI E STAFF!

Tutti insieme, uniti, in un’onda rosa “contagiosa”.
NOVITA’ 2020: venerdì 6 e sabato 7 marzo verrà allestito il “Villaggio della Prevenzione“, sempre in Piazza San Carlo.

Scopri il percorso

0
0
0
s2sdefault

Dal 9 gennaio 2020 l'orario del servizio informazioni telefonico sarà: 10.00-13.30/14.30-17.00.

Prossimamente il servizio avrà uno spazio dedicato all'accoglienza, all'orientamento, e alla distribuzione del materiale informativo. Contattateci per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa! Tel. 011 2340083 - [email protected]

Consulta gli orari di apertura di tutti gli sportelli

0
0
0
s2sdefault

tutoring DSA corso torinoSei un professionista che lavora nell'ambito della scuola e svolgi attività psicoeducative con bambini e adolescenti con DSA, ADHD e/o autismo?

L'Università Cattolica di Milano,

in collaborazione con IUSTO e con "I salesiani del Cnos scuola",

propone, da gennaio 2020 un Corso di Perfezionamento in:

 

 

TUTORING PSICOEDUCATIVO PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E COGNITIVO-COMPORTAMENTALI

0
0
0
s2sdefault