News studenti

Vorresti ridurre i tempi di studio e incrementare l'apprendimento? Prova il corso gratuito di ipnosi per studenti

Ipnosi seminario IUSTOIl tipo e la modalità dell’ipnosi utilizzata in questo corso è uno strumento potente di dialogo tra conscio e inconscio, per mezzo del quale si può far transitare materiale attraverso la barriera della censura che li separa. Si possono così far emergere immagini archetipiche di sé, delle proprie emozioni, delle proprie attività e di ogni realtà che interessi conoscere e gestire meglio. Viceversa si possono depositare nell'inconscio automatismi che aiutino il proprio vivere quotidiano.

Obiettivi

Apprendere un metodo da utilizzare poi in autonomia per gestire meglio gli aspetti della propria vita che interessa perfezionare. È anche un primo passo necessario per chi volesse poi abilitarsi all’uso della terapia
ipnotica.

Applicazioni

Le applicazioni pratiche sono numerose.

  • Per chi studia: è possibile concentrarsi meglio in modo da ridurre i tempi di studio e incrementare l'apprendimento.
  • Per chi lavora: può migliorare la percezione del proprio lavoro, delle sue diverse parti e del rapporto con eventuali Clienti.
  • Per gli sportivi: può servire a revisionare e perfezionare le diverse posture, le tecniche e la precisione richieste.
  • Per il relax: può servire a liberare la mente dando un senso di benessere anche in tempi brevi.
  • Inoltre può servire a gestire meglio ogni tipo di attività quotidiana, come mangiare, dormire, divertirsi…

Organizzazione didattica

Il percorso di 10 ore è da considerarsi introduttivo al metodo, ma può dare risultati piacevoli ed interessanti già al primo incontro.

Gli incontri sono 5, di due ore cadauno, dalle ore 17 alle ore 19 nei martedì di Marzo 2020: 3 – 10 – 17 – 24 – 31.

Nel corso verranno affrontati i seguenti temi:

  1.  Rilassarsi e visitare il proprio luogo interiore di rilassamento e di lavoro.
  2.  L’abitazione interiore e il raggiungimento delle proprie mete.
  3.  Concentrarsi nello studio e affrontare gli esami.
  4.  Il sonno profondo e il guanto anestetico.
  5.  La preghiera: incontrare il Signore e un santo a propria scelta.


Le induzioni saranno gestite dal prof. Ezio Risatti (psicologo e psicoterapeuta) e alla dottoressa Lorenza Cellino (psicologa e psicoterapeuta).

Iscrizioni

Per procedere con l'iscrizione inviare una mail al Prof. Ezio Risatti: [email protected] entro il 29 febbraio.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 persone e le iscrizioni si chiuderanno raggiunto il numero massimo di 50.

Questa attività è libera e gratuita per gli Studenti IUSTO, è richiesto un impegno di frequenza. È tollerata una sola assenza nei 5 incontri previsti, in caso di una seconda assenza, si chiederà alla persona di abbandonare il percorso.

Se non si è studente IUSTO è previsto un pagamento di 200€. E' necessario inviare una mail al Prof. Ezio Risatti.

NON SI POSSONO iscrivere persone che fanno uso di stupefacenti. Chi è in cura psichiatrica può iscriversi solo con il parere favorevole del proprio psichiatra.

0
0
0
s2sdefault

Veglia festa don bosco 

IUSTO è sede aggregata della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma,

l'Università di San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana, “Educatore, Padre e Maestro della gioventù”.

Un'università dal volto umano, caratterizzata dallo studio di qualità, dalla passione per l’educazione e da un lavoro di ricerca in rete con altre realtà accademiche, culturali, religiose, umanitarie al fine di favorire una solidarietà globale e inclusiva.

arrow Scopri tutti gli appuntamenti

80 anni al servizio dell’Educazione: 1940 - 2020,

festeggia con noi il 14 marzo a Valdocco!

80 anni: quale Università Salesiana oggi e per il futuro?

0
0
0
s2sdefault

just woman i am2

Per sostenere concretamente la ricerca universitaria è possibile iscriversi alla corsa/camminata di 6 km con il team IUSTO - ENTRO IL 5 FEBBRAIO!

Domenica 8 marzo 2020 torna in Piazza San Carlo JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese, giunto alla sua sesta edizione.

Lo sport universitario è in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
L’edizione 2019 ha visto oltre 20mila iscritti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a sostegno della ricerca universitaria e della diffusione di una maggiore consapevolezza di sé per un corretto stile di vita.

ANCHE QUEST'ANNO IUSTO DESIDERA FARSI PROMOTORE DI QUESTO IMPORTANTE EVENTO, SE DESIDERI PARTECIPARE A "JUST THE WOMAN I AM" INSIEME A NOI, ECCO I PASSI DA FARE PER L'ISCRIZIONE AL TEAM IUSTO, TUTTI INVITATI A PARTECIPARE: STUDENTI, DOCENTI E STAFF!

Tutti insieme, uniti, in un’onda rosa “contagiosa”.
NOVITA’ 2020: venerdì 6 e sabato 7 marzo verrà allestito il “Villaggio della Prevenzione“, sempre in Piazza San Carlo.

0
0
0
s2sdefault

Dal 9 gennaio 2020 l'orario del servizio informazioni telefonico sarà: 10.00-13.30/14.30-17.00.

Prossimamente il servizio avrà uno spazio dedicato all'accoglienza, all'orientamento, e alla distribuzione del materiale informativo. Contattateci per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa! Tel. 011 2340083 - in[email protected]

Consulta gli orari di apertura di tutti gli sportelli

0
0
0
s2sdefault

tutoring DSA corso torinoSei un professionista che lavora nell'ambito della scuola e svolgi attività psicoeducative con bambini e adolescenti con DSA, ADHD e/o autismo?

L'Università Cattolica di Milano,

in collaborazione con IUSTO e con "I salesiani del Cnos scuola",

propone, da gennaio 2020 un Corso di Perfezionamento in:

 

 

TUTORING PSICOEDUCATIVO PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E COGNITIVO-COMPORTAMENTALI

0
0
0
s2sdefault

 

IUSTO augura un Felice Natale e un 2020 di pace!

L'Università resterà chiusa dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

RASSEGNA DEI MARTEDÌ CULTURALI DI IUSTO

19 novembre 2019 ore 18.00 - 19.30, Aula Calonghi.

Presentano le autrici del libro e fondatrici del progetto “MindRoom: pensa, giochi e risolvi” che ha l’obiettivo di divulgare la Psicologia e far conoscere in modo pratico e divertente il funzionamento dei processi cognitivi e dei comportamenti delle persone nella vita quotidiana:

Valentina ORTU - Psicologa con esperienza nella divulgazione scientifica, appassionata di giochi di società ed enigmista, progetta e realizza laboratori esperienziali per avvicinare le persone alla conoscenza della psicologia.

Chiara PISCOPIA - Psicologa cognitivo-comportamentale ed esperta di neuropsicologia, lavora in ambito clinico e sociale, organizza e conduce laboratori di potenziamento delle abilità cognitive e di divulgazione sulla psicologia.

Introduce, il prof. Ezio Risatti, Preside di IUSTO.

Il cervello è l’organo più misterioso del nostro corpo ed è anche il più importante del sistema nervoso. Così come i muscoli del corpo, ha bisogno di essere nutrito e allenato per rimanere sempre in forma. All’interno del libro ALLENAMENTE sono presenti numerosi esercizi per l’allenamento quotidiano di 5 abilità cognitive fondamentali: attenzione, linguaggio, memoria, percezione e logica.

Durante la presentazione le autrici proporranno alcuni esercizi per comprendere e apprendere strategie mentali che possono essere utilizzate ogni giorno, anche quando andiamo a fare la spesa o guidiamo la macchina.

Per conferma partecipazione: https://forms.gle/moxCXn7burHkj4R19

Info su: www.mindroomsite.com

0
0
0
s2sdefault