Al fine di poter offrire il miglior servizio possibile, IUSTO promuove e mantiene una strategia focalizzata sui seguenti obiettivi:

1. Soddisfazione clienti interni
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • La comunicazione interna e il coinvolgimento del personale.
  • La sinergia tra le diverse aree di intervento.
  • La qualità come strumento di integrazione tra le diverse figure e competenze impegnate nelle attività di IUSTO, tramite un lavoro di team.
  • L'utilizzo di supporti informatici al fine di rendere più efficiente il lavoro.
  • Un ambiente di lavoro adeguato.


2. Qualificazione e addestramento del personale
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • La qualità come strumento di sostegno affinché tutti gli operatori perseguano un aggiornamento finalizzato al miglioramento continuo dell'attività connessa sia al proprio ruolo sia alla gestione più generale del servizio.


3. Partner qualificati
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • Partnership con Enti pubblici e privati valutati secondo criteri definiti internamente di IUSTO al fine di garantire una efficace gestione delle attività formative.


4. Ricerca formazione e diffusione metodologie didattiche innovative
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • Lo studio e la sperimentazione di metodologie didattiche.
  • Lo studio e la sperimentazione di metodologie formative e orientative.


5. Soddisfazione dei clienti finali
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • Qualifiche spendibili sul mercato del lavoro.
  • La progettazione di insegnamenti adeguati agli interessi e alle necessità formative delle persone e del mercato del lavoro.
  • Momenti personalizzati di accompagnamento e assistenza durante tutto il percorso formativo e orientativo.
  • Ricerca di finanziamenti attraverso l'Accreditamento Regionale per ridurre i costi della formazione e dell'orientamento.
  • Ricerce di finaziamenti presso Enti pubblici e privati che hanno, nel loro Statuto, il sostegno delle attività educative, formative ed orientative.


6. Miglioramento continuo
IUSTO intende raggiungere l'obiettivo promuovendo:

  • Una continua innovazione del proprio processo formativo, sia in termini di progettazione metodologica, educativa formative e orientativa che in modalità operative e strutturali.
  • Un clima relazionale che permetta di mantenere e accrescere una comunicazione efficace e positiva tra gli operatori di IUSTO.
  • Un'organizzazione per processi attivando strategie di controllo sull'efficacia ed efficienza.