2019, ripartono i martedì culturali di IUSTO: presentazioni di libri, seminari e dibattiti.

Introduce il prof. Ezio Risatti, Preside di IUSTO. 

Ingresso libero, Torino - Piazza Conti di Rebaudengo 22. Aula Calonghi.

LOCANDINA

ore 17.30 – 19.30

5 FEBBRAIO - “OLTRE IL ’68." DUE EDUCATORI IN VIAGGIO NELLA PROVVISORIA REALE UTOPIA, DALLA SEGREGAZIONE ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE”, libreria universitaria.it edizioni, ottobre 2018

I servizi di territorio (sociali, psichiatrici, consultoriali, educativi…) ci sono sempre stati? Ci saranno per sempre? Non rischiamo, forse, di tornare indietro? Tra narrazioni personali e riferimenti teorici, gli autori provano a ricostruire il dopo ’68, in particolare a Torino e in provincia, ricordando gli anni di lotta dentro e contro le istituzioni totali ed emarginanti. Si descrivono gli entusiasmi, le complessità e le fatiche che hanno portato alla costruzione delle nuove condizioni sociali, culturali, relazionali e organizzative indispensabili per la realizzazione concreta di integrazione e inclusione sociale. Infine, gli autori individuano le nuove domande e le nuove sfide che la società civile si troverà ad affrontare per conservare queste conquiste, per nutrirle e svilupparle e per fare in modo che i manicomi e le altre istituzioni totali non tornino mai più.

Intervengono gli autori:

Giovanni Garena. Già educatore, dirigente di servizi sociali e educativi, giudice onorario della magistratura minorile. Sociologo, è docente a contratto presso IUSTO e UNIUPO; svolge varie attività di formazione continua. È autore/coautore di diversi saggi e articoli.

Luciano Tosco. Già educatore, dirigente di servizi sociali e educativi, docente in scuole per operatori sociosanitari. Laureato in Filosofia è autore/coautore di saggi e articoli. Si occupa di “cultura della nonnità” collaborando con la LUA e il Gruppo Abele.

Discussant:

Norma De Piccoli (professore ordinario di Psicologia Sociale e Psicologia di Comunità, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino ) e Roberto Maurizio (docente IUSTO, e.p., psicologo e pedagogista della Fond. Paideia).

ore 18.00 – 19.30

5 MARZO - QUANDO L’IGNOTO DIVENTA PROMETTENTE: PSICOLOGIA DEL SOGNO (DIURNO E PROFESSIONALE) E FELICITÀ MENTALE

Un incontro pratico e affascinante, che parte da considerazioni scientifiche - psicologiche e multidisciplinari - per comprendere insieme cosa c’è dietro la parola “sogno” e come possiamo iniziare ad individuarlo e realizzarlo.

Remigia Spagnolo. Cconsulente psicologa del lavoro e delle organizzazioni, coach per la crescita personale e di gruppo. Docente a contratto in Business Organisation and Behaviour al corso magistrale internazionale in Business Administration presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso IUSTO: "Life Skills Education" per futuri psicologi ed educatori. Formatrice in corsi e master universitari, MBA, workshop presso business school e università, aziende, incubatori e acceleratori d’impresa, nazionali e internazionali

0
0
0
s2sdefault