Scholarship day IUSTO

 

giovedì 11 giugno ore 10.30

Visto il difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo deciso di celebrare "a distanza" i vincitori delle Borse di Studio 2019/2020. Era tradizione che il consueto appuntamento avvenisse durante la festa di fine anno accademico. Dal momento che quest'anno non è possibile organizzare tale evento, desideriamo comunque festeggiare gli studenti borsisti ricreando un momento di condivisione #DISTANTIMAUNITI con tutta la comunità accademica e con tutti coloro che vorranno unirsi.

Per l’anno accademico 2019/2020, IUSTO ha messo a disposizione 18 borse di studio per un valore complessivo di 12.000€. Per la nostra università è infatti fondamentale favorire l’accesso alla formazione accademica, valorizzando in particol modo gli studenti più meritevoli.

Ad arricchire ancor più l'evento, l'intervento del prof. Raffaele Mantegazza dal titolo "L'antivirus della cultura". Il professore parlerà di come, nei momenti di crisi, la cultura può aiutare a trovare una strada per non perdersi, affermando che forse gli esseri umani hanno inventato la cultura per essere meno soli e per poter tollerare la paura. Oggi, nel momento in cui ci troviamo ad affrontare cambiamenti radicali nel nostro modo di vivere, lo studio e l'approfondimento culturale possono veramente costituire una via d'uscita per un'umanità che vuole sconfiggere un virus senza però perdere il "vizio" di essere profondamente umani.

Per proseguire con la presentazione del Concorso artistico-letterario “I giorni del virus”: Come raccontare questi giorni? Come narrare l’angoscia, le speranze, le altalenanti emozioni davanti alle tante cifre, alle tante immagini che ci venivano rimandate? Vi proponiamo di farlo attraverso un disegno, una foto, un racconto, una poesia, un video, per narrare i giorni del virus, come ognuno li ha vissuti dal proprio unico e irripetibile punto di vista; si chiede anche di pensare al futuro, di capire che cosa abbiamo imparato in queste tragiche giornate e che cosa potrà esserci utile per costruire un'umanità migliore.  Premi in palio: buoni libri.

La mattinata si conclude con l'intervento "#DISTANTIMAUNITI" del nostro Preside, Ezio RISATTI e con un momento di saluti finali di tutti coloro che vorranno intervenire.

Bando di partecipazione

Potranno partecipare tutti gli interessati.

Programma - SCHOLARSHIP DAY

  • 10.30 Benvenuto
  • 10.40 "L'ANTIVIRUS DELLA CULTURA, Perché studiare significa salvare l'umano" con il prof. Raffaele MANTEGAZZA - docente di IUSTO
  • 11.00 PROCLAMAZIONE DEI BORSISTI IUSTO E MARTOGLIO, conduce Alessio ROCCHI - Amministratore delegato di IUSTO
  • 11.20 PAROLA AI VINCITORI
  • 11.30 PRESENTAZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “I giorni del virus”
  • 11.40 #DISTANTIMAUNITI con Ezio Risatti, Preside di IUSTO
  • 12.00 Saluti #DISTANTIMAUNITI

Evento aperto a tutta la comunità accademica, alle famiglie e a tutti gli interessati.

Conferma la partecipazione, inviando una mail a [email protected], il giorno prima riceverai le credenziali per partecipare attraverso la piattaforma Zoom.

0
0
0
s2sdefault