Al via allo Sportello di ascolto gratuito per Universitari.  Grazie all'accordo con il Comune di Torino, nell'ambito del progetto "Torino Città Universitaria", nasce, presso l'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO), lo Sportello Listen.TO.U.  Si tratta di un servizio "peer to peer" di ascolto e accoglienza rivolto agli studenti universitari torinesi, con una particolare attenzione alle problematiche degli studenti fuori sede.

Presentazione

AVVISO: Dal 18/10/2016 l'attività è momentaneamente sospesa, il calendario di apertura per il 2016/2017 verrá comunicato appena possibile.

Lo Sportello Listen.TO.U intende proporsi con una peculiarità: gli studenti che ascoltano gli studenti, gli studenti che sostengono gli studenti. Una delle risorse più preziose che gli studenti hanno durante la loro esperienza di vita universitaria sono gli altri studenti. Gestito da studenti di IUSTO, laureandi o neo laureati in Psicologia, specificatamente formati, coordinati e supervisionati da uno psicologo clinico. 

Il servizio mira a sostenere l’utenza universitaria nella risoluzione dei problemi e dei conflitti personali di ogni genere, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, all'interno di un setting universitario accogliente e riservato. 

In particolare gli studenti che si rivolgono al servizio, trovano:

  • uno spazio di accoglienza e ascolto agli studenti che vivono situazioni di difficoltà e disagio negli aspetti della vita universitaria, personale e relazionale;
  • un supporto informativo, orientativo e relazionale agli studenti “fuori sede” e in mobilità che si devono adattare rapidamente ad una nuova città, alla vita universitaria, vivendo lontano da familiari e amici;
  • studenti esperti dell'ambito psicologico pronti ad indirizzarli, in casi di particolari esigenze di sostegno verso altri servizi di aiuto, di counseling e tutorato universitario, pubblici o privati, presenti sul territorio; contribuendo anche a limitare l’abbandono degli studi.

Il servizio inoltre nasce proprio in un contesto, dove la mission dell'Università, e quindi dei propri studenti, è: "migliorare la qualità della vita e a rafforzare i legami sociali nel territorio, favorendo la crescita delle persone, delle famiglie e dei gruppi nella conoscenza e nella gestione di sé, nella comunicazione e nella relazione."

Attività

1. Accoglienza e ascolto - Lo Sportello offre un colloquio di accoglienza e tre colloqui di ascolto della durata di circa 50 minuti, finalizzati a comprendere le motivazioni che hanno portato lo studente a rivolgersi al servizio, analizzare le difficoltà emerse, individuare risorse o strategie appropriate per gestirle e superarle.
A seconda dei casi, gli operatori potranno eventualmente indirizzare gli studenti ad altri servizi presenti sul territorio, interni o esterni alle Scuole e ai Dipartimenti di provenienza.

2. Orientamento - Lo Sportello offre informazione e orientamento ai servizi complementari offerti dalle Università, svolgendo anche una funzione di sostegno all’integrazione nella vita universitaria e metropolitana, in linea con le inclinazioni e le curiosità degli studenti che ne fanno richiesta (informazioni sui corsi e servizi universitari, conferenze, workshop, iniziative di animazione universitaria, ecc.).

3. Incontri di gruppo ed iniziative specifiche - Il servizio si propone di promuovere o coordinare, in collaborazione con i Corsi di Laura in Psicologia di IUSTO, incontri di gruppo ed iniziative tematiche mirate alla prevenzione del disagio psicologico al prolungamento della durata o all’abbandono degli studi.

Coordinatore e Supervisore clinico: dott.ssa Alessandra Schiatti - Responsabile Corsi di Laurea in Psicologia IUSTO.

Contatti

Difficoltà nell'affrontare la vita universitari, personali o nello studio? Neo-Immatricolato o studente fuori sede? Un semplice bisogno di condividere?

Si ricorda che il servizio è completamente gratuito e garantisce il pieno rispetto della privacy. Gli studenti interessati possono prenotare un primo incontro inviando una mail all’indirizzo [email protected] Gli eventuali incontri successivi saranno concordati direttamente con gli operatori.
Invia una mail allo sportello gapE-mail: [email protected]

Orario di apertura: martedì dalle 14.00 alle 18.00 su appuntamento. Dal 27 ottobre 2015.

Calendario 2016
gennaio: 12, 19 e 26
febbraio: 2, 9, 16, 23
marzo: 1, 8, 15, 22
aprile: 5, 12, 19, 26
maggio: 3, 10, 17, 24, 31
giugno: 7, 14, 21, 28
 
AVVISO: Listen.TO.U VA IN TRASFERTA!! Il 12 aprile dalle 14 alle 18, lo sportello di ascolto sarà disponibile presso la Facoltà Teologica di Torino,  via XX Settembre 83, al piano terra.

Indirizzo

Lo sportello si trova a Torino in Piazza Conti di Rebaudengo 22, all’interno dell’Istituto Universitario Salesiano IUSTO Rebaudengo, sala adiacente alla Biblioteca Universitaria ” Mario Viglietti” al pian terreno.

Sede: Piazza Conti Rebaudengo, 22 - Torino. 10155.

Come raggiungerci con mezzi pubblici:

46, 46/, 51, 51/, 75 in Piazza Rebaudengo
2, 62 in Via Botticelli ang. Piazza Rebaudengo
4, 50 Piazza Derna

Conferenza stampa di presentazione del servizio. 3 febbraio 2016 ore 12.30, presso il Cineporto di Via Cagliari 40/E a Torino, all'interno della manifestazione

"Ready, Steady.. Study in Torino! Scegli l’università che fa per te!". 

Per accredito giornalisti: Eleonora Ruzzante - [email protected] - 3296932562.

Intervengono: l'Assessore Maria Grazia Pellerino, Comune di Torino; il Direttore generale di IUSTO, Alessio Rocchi; il Coordinatore e Supervisore clinico, Alessandra Schiatti - Responsabile Corsi di Laurea in Psicologia IUSTO.

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa