testalino psi

Lo Sportello Tirocini si occupa esclusivamente dei tirocini curriculari e professionalizzanti (post-laurea) per gli studenti e i neo-laureati dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia attivi presso IUSTO. Tutte le pratiche relative ai tirocini dovranno essere consegnate allo Sportello Tirocini.

Attivo presso la Segreteria Studenti IUSTO - Piazza Conti di Rebaudengo, 22 - 10155 Torino.

Orario: giovedì ore 9.30 - 12.30

Contatti
Tel +39 011 2340083 - Fax +39 011 2304044
E-mail: tirocini@ius.to 
 
Referente Sportello Tirocini
Prof.ssa Tiziana Patrevita

 

Indicazioni di avvio/conclusione tirocinio

La consegna della documentazione di inizio e fine tirocinio dovrà essere effettuata presso lo Sportello Tirocini in orario di apertura.

Per INIZIARE il tirocinio:

SEDI GIÀ CONVENZIONATE

Lo studente dovrà consegnare la seguente documentazione almeno 10 giorni prima dell’inizio delle attività di tirocinio:

tre copie originali di Progetto Formativo di Tirocinio
due copie originali del Nulla Osta
ricevuta versamento retta tirocinio (Importo e Iban indicati su Regolamento rette e contributi)

La modulistica deve essere compilata dallo studente in accordo con il tutor della sede di tirocinio e deve essere perfezionata con timbro e firma da parte della sede ospitante.

Si consiglia di consultare il tutor interno IUSTO per la definizione del proprio percorso di tirocinio.

SEDI NON ANCORA CONVENZIONATE

In caso di tirocini presso sedi non ancora convenzionate:

fornire contatti e riferimenti della sede individuata allo Sportello Tirocini scrivendo a tirocini@ius.to affinché sia aperta la pratica di avvio convenzione e sia sottoposta la sede a candidatura sede Tirocinio Psicologia presso la Commissione Paritetica.
Solo a seguito dell’eventuale approvazione della sede lo studente potrà consegnare Progetto Formativo di tirocinio e nulla osta debitamente compilati secondo le modalità sopraindicate.

Per convenzionare una nuova sede è necessario inviare la richiesta a tirocini@ius.to almeno 6 mesi prima dell’inizio delle attività. IUSTO non garantisce l’esito positivo della pratica per la convenzione.

Nel caso lo studente fosse impossibilitato/a a consegnare la documentazione nel giorno/orario di apertura dello Sportello Tirocini può lasciare la documentazione negli orari di apertura Segreteria Didattica Sportello Studenti.

Si ricorda che nel caso si rilevassero motivi per non convalidare la documentazione consegnata e fossero necessarie correzioni e/o integrazioni, non sarà possibile dare avvio alle attività di tirocinio nei tempi indicati sul progetto formativo.

Almeno 1 giorno prima di iniziare le attività di tirocinio lo studente dovrà ritirare presso lo Sportello Tirocini la modulistica controfirmata dalla Referente Tirocini.

Il ritiro della documentazione si può effettuare anche mediante delega (modulo reperibile sul sito www.ius.to Home – Segreteria – Modulistica varia).

Per CONCLUDERE il tirocinio:

Entro 30 giorni dalla fine delle attività di tirocinio lo studente dovrà consegnare presso lo Sportello Tirocini:

  • Relazione tirocinio (che deve essere letta e supervisionata dal proprio tutor di corso, che una volta approvata invia mail allo Sportello Tirocini, prima della consegna allo Sportello)
  • Libretto/certificazione finale debitamente compilata, firmata e sottoscritta
  • Questionario di gradimento tirocinio

Si ricorda di presentarsi allo sportello nel momento della consegna dei documenti con il proprio libretto universitario per registrare l’approvazione del tirocinio

Formazione sulla sicurezza generale

Ogni allievo che intende svolgere il proprio tirocinio in una sede esterna è tenuto a partecipare a un un incontro di formazione della durata di 4 ore, che produrrà un attestato che potrà essere esibito nelle sedi di tirocinio, qualora lo richiedessero.

IUSTO ha messo a disposizione tre appuntamenti nel corso del corrente anno accademico.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI SARANNO PROGRAMMATI NEL MESE DI MAGGIO e SETTEMBRE 2017.

Coloro che non saranno in grado di partecipare a uno di questi appuntamenti dovranno provvedere a proprie spese a tale formazione consegnando allo Sportello Tirocini copia dell’attestato di frequenza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 prima dell’avvio del tirocinio.

Coloro che hanno già frequentato negli ultimi anni un corso di base sulla sicurezza generale possono essere esentati a condizione che presentino copia dell’attestato di frequenza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 allo Sportello Tirocini in concomitanza alla consegna della documentazione di avvio tirocinio.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi mediante mail a tirocini@ius.to segnalando a quale dei due appuntamenti si intende partecipare (i posti disponibili sono 35 per ogni appuntamento).

Per dubbi o chiarimenti contattare lo Sportello Tirocini all’indirizzo di posta elettronica tirocini@ius.to oppure recarsi allo Sportello Tirocini il giovedì ore 9.30-12.30 presso Segreteria Studenti.