testalino master

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

L’attività formativa prevede l’acquisizione di complessivi 13 CFU.

Sono previsti i seguenti insegnamenti con i seguenti contenuti:
1. Etica e Deontologia: etica e deontologia nell'approccio dialogico integrato al coaching.
2. Approccio Dialogico: il dialogo come principio di tutte le relazioni; teoria e prassi dell'approccio dialogico; sette principi del dialogo aperto; strumenti dell'approccio dialogico.
3. Coaching fondamenti e fenomenologia: fondamenti e fenomenologia del Coaching; dal coaching tradizionale al coaching di terza genereazione; Coaching Trasformazionale; Coaching di terza generazione.
4. Approccio dialogico integrato al coaching: metodologie di progettazione attraverso l'approccio dialogico integrato; la co-costruzione nella consapevolezza dei valori; Team Building, Team Coaching, Group Coaching; menthoring. Il laboratorio prevede 12 ore di gruppo e inoltre per ogni allievo verrà attivato una sezione individuale di 4 ore.

Nel Corso verrà utilizzata una metodologia didattica interattiva, oltre alle lezioni frontali saranno utilizzati: tecniche di simulazione in aula, case analyses, registrazioni audiovisive, lavori di gruppo e conduzioni interattive di gruppo.

DURATA E FREQUENZA

In fase di programmazione

Il corso prevede 127 ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche. La frequenza delle lezioni è prevista nei week-end, il sabato e la domenica.

Orario del corso: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Le date del calendario potranno subire variazioni, che saranno comunicate in tempo reale agli iscritti.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il conseguimento del titolo si richiederà non meno del 75% delle ore di presenza delle ore di insegnamento frontale per ogni insegnamento.

Prove
In itinere e al termine delle attività corsuali è prevista una valutazione delle conoscenze e competenze acquisite tramite:
- ogni lezione prevede un questionario sugli apprendimenti (Lesson rating scale - LRS) in entrata ed uno al termine dell’insegnamento;
- una prova pratica individuale sull'approccio dialogico integrato al coaching (group o team coaching) valutato dal comitato tecnico scientifico.