ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

L’attività formativa prevede l’acquisizione di complessivi 13 CFU.

Sono previsti i seguenti insegnamenti con i seguenti contenuti:
1. Etica e Deontologia: etica e deontologia nell'approccio dialogico integrato al coaching.
2. Approccio Dialogico: il dialogo come principio di tutte le relazioni; teoria e prassi dell'approccio dialogico; sette principi del dialogo aperto; strumenti dell'approccio dialogico.
3. Coaching fondamenti e fenomenologia: fondamenti e fenomenologia del Coaching; dal coaching tradizionale al coaching di terza genereazione; Coaching Trasformazionale; Coaching di terza generazione.
4. Approccio dialogico integrato al coaching: metodologie di progettazione attraverso l'approccio dialogico integrato; la co-costruzione nella consapevolezza dei valori; Team Building, Team Coaching, Group Coaching; menthoring. Il laboratorio prevede 12 ore di gruppo e inoltre per ogni allievo verrà attivato una sezione individuale di 4 ore.

Nel Corso verrà utilizzata una metodologia didattica interattiva, oltre alle lezioni frontali saranno utilizzati: tecniche di simulazione in aula, case analyses, registrazioni audiovisive, lavori di gruppo e conduzioni interattive di gruppo.

DURATA E FREQUENZA

Il corso si svolgerà da novembre 2017 a giugno 2018, per complessive 127 ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche. La frequenza delle lezioni è prevista nei week-end, il sabato e la domenica.

Orario del corso: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Date:

Sabato 18 novembre 2017              

Domenica 19 novembre 2017     

Sabato 16 dicembre 2017              

Domenica 17 dicembre 2017           

Sabato 20 gennaio 2018

Domenica 21 gennaio 2018

Sabato 17 febbraio 2018

Domenica 18 febbraio 2018

Sabato 17 marzo 2018

Domenica 18 marzo 2018

Sabato 24 marzo 2018 (LAB)

Domenica 25 marzo 2018 (LAB)

Sabato 14 aprile 2018

Domenica 15 aprile 2018

Sabato 19 maggio 2018

Domenica 20 maggio 2018

Sabato 9 giugno 2018 (esami)

 

Le date del calendario potranno subire variazioni, che saranno comunicate in tempo reale agli iscritti.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il conseguimento del titolo si richiederà non meno del 75% delle ore di presenza delle ore di insegnamento frontale per ogni insegnamento.

Prove
In itinere e al termine delle attività corsuali è prevista una valutazione delle conoscenze e competenze acquisite tramite:
- ogni lezione prevede un questionario sugli apprendimenti (Lesson rating scale - LRS) in entrata ed uno al termine dell’insegnamento;
- una prova pratica individuale sull'approccio dialogico integrato al coaching (group o team coaching) valutato dal comitato tecnico scientifico.