Corso Universitario di Perfezionamento in Public Coaching

Per lavorare come esperto in approccio dialogico integrato al Coaching per le governance locali, le istituzioni, i servizi pubblici e le organizzazioni complesse.

Organizzato in collaborazione con: Dipartimento di Psicologia della Università di Jyväskylä in Finlandia e PeaceWaves International Network

 

 Domanda di ammissione

 

arrow Locandina Public Coaching

Notizia: Participa anche alla IV CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE PRATICHE DIALOGICHE: GETTING CLOSER TOWARDS NEW HUMAN ALLIANCE 12-14 OTTOBRE 2017 - TORINO
Gli iscritti al corso di perfezionamento potranno usufruire di una partecipazione agevolata alla conferenza

I° edizione.

La crisi che ha investito il sistema occidentale, in particolare l'Europa, la disoccupazione, in particolare quella giovanile, l'incremento dei NEET (not in employement, education and training – ragazzi dai 15 ai 29 anni che non sono né in situazione lavorativa, né nella istruzione, né in alcun percorso formativo), l'aumentata percentuale degli anziani nella popolazione, i fenomeni migratori di massa tutti fenomeni che uniti ad una sfiducia crescente nelle istituzioni ed un progressivo indebolimento del welfare impongono un ripensamento della governance locale, dei servizi pubblici e di tutte quelle organizzazioni complesse. 

Il corso di perfezionamento grazie all'approccio dialogico integrato al coaching cerca di migliorare le prestazioni, la produttività e la qualità della vita degli individui, delle organizzazioni e della comunità più ampia attraverso l'eccellenza nell'istruzione, nella ricerca e la pratica.
Il corso di perfezionamento alla luce delle più recenti applicazioni della ricerca, la teoria e la pratica della scienza della psicologia con approccio dialogico integrato al coaching, valorizza l’esperienze di vita, le prestazioni di lavoro e la crescita personale dei “normali” (cioè, non-clinici), nella quotidianità complessa in cui si trovano le organizzazioni, le istituzioni, i processi di cittadinanza planetaria e di cooperazione internazionale al fine di sviluppare una maggior consapevolezza ecologica.
Il corso di Perfezionamento in oggetto è il primo nel suo genere ed è frutto di un network accademico europeo e di associazioni professionali internazionali.
Durante la progettazione del corso di Perfezionamento la IUSTO, affiliata alla UPS di Roma, ha contattato e incontrato le seguenti istituzioni al fine di realizzare una rete con l'intento di favorire lo sviluppo della cultura, della ricerca, dell'innovazione e dell'alta formazione nell'ambito dell’approccio dialogico e del coaching: Jyvaskyla Univeristy (FIN) dipartimento psicologia, Istituto di Ricerca MCE “Markets” presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ICF (International Coaching Federation), SCP (Society for Psychology) e l'Associazione PeaceWaves International Network.
Inoltre attraverso il corso di perfezionamento si potrà diffondere la cultura del coaching e l'approccio dialogico al coaching per tutti gli studenti, i docenti, gli stakeholders e la comunità territoriale.
La cultura del coaching si sviluppa attraverso la ricerca, l'alta formazione, la progettazione e la supervisione. Questo corso si fonda principalmente sul pensiero Dialogico, Ontologico Trasformazionale e della Complessità.
Punto di forza del corso è lo staff internazionale. I soggetti che lo compongono formano una squadra di professionisti formati all'approccio, leader di pensiero, che hanno anni di esperienza dell'approccio dialogico e di coaching e di conoscenza delle sfide affrontate dai leader nelle organizzazioni pubbliche e private. I Docenti sono accademici, coaches, alcuni rappresentano una grande varietà di scuole, agenzie, aziende, organizzazioni. Tutti hanno una vasta esperienza nel settore pubblico, nella leadership, nell'executive coaching organizzativo, sono esperti di formazione e facilitazione.

Il corso con “Larghezza di Capacity” risponde alle esigenze di diverse categorie di governance locali, servizi pubblici, organizzazioni complesse, dirigenti.
Il corso, oltre ai professionisti, offre supporto anche a quelle persone, individuate dalle loro organizzazioni come persone ad alto potenziale per le posizioni che presto saranno liberate; sostiene i leader di recente nomina, aiuta i leader strategici di riformulare principali problemi e approcci.
Attraverso le sessioni individuali e di gruppo potranno essere realizzati piani di sviluppo personalizzati. Il Corso terrà in considerazione come esigenze prioritarie dell'organizzazione, leader e comunità.
Il corso ha le caratteristiche di flessibilità, dinamismo, adattabilità. L’obiettivo di diffondere la cultura dell'approccio dialogico integrato al coaching, si fonda sulle basi scientifiche evinte dalla esperienza Finlandese e dalla letteratura internazionale e sulle migliori pratiche di “dialogical approach” nelle governance locali, nelle comunità, nelle organizzazioni complesse, nei servizi pubblici, nei leader e dirigenti ed è volta allo sviluppo e alla crescita del Ben-Essere e felicità di tutti e di ciascuno.