I percorsi formativi promossi da IUSTO possono essere gestiti a livello logistico-organizzativo in collaborazione con singoli Enti, ritenuti particolarmente idonei allo svolgimento di specifiche attività.

Coni Piemonte

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva. La mission del Comitato è quindi quella, come recita lo Statuto del CONI, di “promuovere ed attuare iniziative per il perseguimento dei fini istituzionali, coordinare l'attività dei Comitati provinciali e vigilare sull'andamento generale delle rispettive attività; a tal fine promuove la predisposizione di programmi di attività in cooperazione con i Comitati medesimi”.

Attività Socioassistenziali e Servizi con Animali - Associazione senza fini di lucro, con sede a Moncalieri, che si avvale dei principi della pet-therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Lo scopo è quello di ottenere e valorizzare i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia in soggetti che vivono forme di disagio. Iscritta dal 2001 al registro del volontariato della Provincia di Torino - sezione socio assistenziale.

 

(Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale) è un'associazione costituita nel 1977.
In particolare il Centro di formazione professionale Rebaudengo ha un ruolo di rilievo come Ente storico nella organizzazione di corsi di formazione professionale regionale.

Centro Studi Eteropoiesi, sorto nel 1986 quale evoluzione del Centro di Analisi Sistemico-relazionale che ha operato come scuola di formazione ad orientamento sistemico fin dal 1979 in Torino. Gestisce una Scuola di Psicoterapia Sistemica riconosciuta dal MURST (D.M. del 16.11.2000).

ArtPAI

L'Associazione Ricerca e Training in Psicodramma Analitico Individuativo è sorta a Torino con lo scopo di contribuire alla ricerca, formazione e promozione della pratica clinica ed istituzionale nell'ambito dello psicodramma analitico, della analisi di gruppo e della psicoterapia individuale.

Il radicamento di IUSTO sul territorio è sempre stato significativo, ma negli ultimi anni ha avuto una crescita ulteriore che ha visto il rafforzamento delle partnership esistenti e, soprattutto, l’avvio di nuovi rapporti e collaborazioni con molti enti e istituzioni.
Inoltre, si sono approfondite le relazioni di conoscenza e collaborazione con altri atenei a livello nazionale e internazionale, nonché la partecipazione alle iniziative proposte dal mondo accademico salesiano, sia nel circuito dell’UPS che in quello delle IUS.
L’elenco seguente rende rapidamente conto delle connessioni esistenti.




 

Partner pubblici

Organizzazione delle Nazioni Unite – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI)
Collaborazione nella progettazione di master internazionale “Investigative and Legal Psychology”.
Unione Europea – Fondo Sociale Europeo
Finanziamento di alcune edizioni dei master universitari svolti presso IUSTO; l'Unione Europea, tramite il Fondo Sociale Europeo, continua a finanziare, tramite la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino, altre attività di alta formazione.
Repubblica Italiana - Ministero dell’Interno
Finanziamento progetto “Se i giovani sapessero e i vecchi potessero”.
Repubblica Italiana – Ministero del lavoro – Agenzia Italialavoro
Progetto LIFT - Lavoro Immigrazione Formazione Tirocini, finalizzato a favorire lo svolgimento di tirocini di immigrati nelle aziende del territorio.
Regione Piemonte
Collaborazione con i seguenti Assessorati regionali:
- Istruzione, Lavoro, Formazione professionale;
- Attività produttive -Industria, Commercio, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive-, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati, Rapporti con società a partecipazione regionale;
- Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari op-portunità, Diritti civili, Immigrazione;
- Politiche sociali, della famiglia e della casa.
Finanziamento di alcune edizioni dei master in: “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico”, “Pet therapy e qualità della vita”, “Tecniche cognitivo comportamentali applicate ai disturbi au-tistici”, “Conduzione di gruppi e psicodramma”.
Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) – Comitato Regionale Piemonte
Collaborazione per l’erogazione del Master Universitario di 2° livello in “Psicologia dello Sport Agonistico” e nella progettazione di nuove attività formative in ambito educativo e sportivo.
Ordine degli Psicologi del Piemonte
Patrocinio di diversi eventi nel corso degli anni accademici.
Collaborazione nella progettazione di alcuni master e corsi universitari.
Stipula convenzione per i tirocini curricolari e professionalizzanti in psicologia.
Provincia di Torino
Partecipazione a bandi di formazione provinciali (Mercato del Lavoro, Formazione Continua Individuale, Piani
Formativi di Area) e successivo finanziamento di attività formative. Le funzioni della Provincia di Torino sono state trasferite, dal 1 gennaio 2015, alla Città metropolitana di Torino.
Provincia di Novara
Convenzione per la partecipazione ad un Master Universitario di II livello in “Tecniche cognitivo comporta-mentali applicate ai disturbi autistici”.
Città metropolitana di Torino
Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese (CSAC)
Convenzione e collaborazione per l'erogazione di corsi universitari di perfezionamento in Psicologia dell'in-vecchiamento con il metodo “Palestra di Vita”.
Comune di Torino
Sostegno da parte del Settore Cooperazione Internazionale e Pace per il progetto di ricerca internazionale in Afghanistan.
Coinvolgimento da parte dell’Assessorato all’Istruzione nel progetto “Torino Città Universitaria”, che rientra nel piano strategico della Città 2015-2025.
Collaborazione nell'ambito di progetti europei con l'Assessorato alle politiche sociali della Città di Torino, nella persona del Vice Sindaco.
Costituzione di un'A.T.S. con il Servizio Formazione Educazione Permanente (SFEP) per la realizzazione dei Piani Formativi di Area.
Comune di Torino – Circoscrizione 2
Offerta, da 10 anni, di un servizio di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia della seconda circoscrizione am-ministrativa di Torino.
Comune di Torino – Circoscrizione 6
Collaborazione nel radicamento di IUSTO sul territorio.
Patrocini a eventi e convegni nel corso degli anni accademici.
Contributo finalizzato a un progetto di IUSTO dal titolo “Ricerca Universitaria e Sostegno alle Vittime della Ludopatia/G.A.P. - Un progetto di studio e intervento sul territorio della Circoscrizione 6 di Torino”.

Partner privati

Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta (CEP)
Approvazione e riconoscimento delle attività di IUSTO come espressione della formazione accademica a ser-vizio della Chiesa Piemontese.
Diocesi di Torino
Sostegno della proposta di IUSTO a livello della Chiesa diocesana.
Collaborazione al governo di IUSTO tramite la presenza all’interno del CdA di IUSTO del responsabile della pastorale universitaria a livello regionale, nominato dall’Arcivescovo.
CNOS-FAP Regione Piemonte
Costituzione di un'A.T.S. per la gestione di alcuni Master.
Collaborazione per diverse attività formative.
Comitato Interregionale SCS/CNOS Piemonte e Valle d'Aosta
Collaborazione al progetto di solidarietà intergenerazionale “Se i giovani sapessero e i vecchi potessero”.

 

Accordi e Convenzioni in vigore

Convenzione con Arbimedia A.D.R.: collaborazione per formazione nell'ambito della mediazione civile.
Convenzione con Associazione Soggiorno Maria Angela Ribero Luino: realizzazione progetto “ICT e domotica a sostegno dell'invecchiamento attivo”.
Protocollo d'intesa con ISFiPP - Istituto Superiore di ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia e Psichia-tria: collaborazione per la realizzazione di una “Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale”.
Protocollo d'intesa con Centro Studi Eteropoiesi - Istituto di Psicoterapia Sistemica: realizzazione di un Ma-ster in “Counseling sistemico-relazionale”.

Collaborazioni con altre università

Collaborazione per erogazione attività (corsi, progetti, ricerche, ecc.)
  • Åbo Akademi University (SF)
  • Herat University (AF)
  • Università degli Studi di Torino (IT)
  • University of Jyväskylä (SF)
  • University of Strathclyde (UK)
  • CES Don Bosco (ES)

Collaborazione per partecipazione a bandi:
  • Cambridge University (UK)
  • Göteborgs Universitet (SE)
  • Tampereen Teknillinen Yliopisto (SF)
  • Université de Genève (CH)
  • University of Houston (US)

 

Partecipazione ad associazioni

  • IUSTO è socio di Torino Internazionale / Strategica
  • IUSTO è socio del COSPES (Centro Orientamento Scolastico Professionale e Sociale)

Altre collaborazioni

  • A.E.ME.TRA Torino - Associazione Europea di Medicine Tradizionali - Università popolare
  • A.S.Se.A - Attività Socio Assistenziali e Servizi con gli Animali
  • A.G.S. per il territorio - Associazione Giovanile Salesiana
  • ArtPai - Associazione di Psicodramma Individuativo
  • A.G.A.T. - Associazione Giovani Avvocati Torino
  • A.I.P.S. - Associazione Italiana Psicologia dello Sport
  • Codex - Società Cooperativa
  • FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica
  • FANTASIA - Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger
  • FONDAZIONE FEYLES - Centro Studi e Formazione
  • Gruppo Abele Onlus
  • IPA - International Police Association - Sezione Italiana
  • ISIPM - Istituto Italiano di Project Management
  • Laughter Yoga University
  • PeaceWaves International Network
  • SSSC - Scuola Superiore di Sessuologia Clinica – Torino
  • Me.Te.Da. Srl
  • SC SIVECO Romania SA
  • ConnectedCare Services b.v.
  • GERON Foundation
  • Expertisecentrum Familiezorg