testalino psi

1° Ciclo

Corrispondente alla Classe L-24 delle Lauree in Scienze e tecniche psicologiche

2° Ciclo

Corrispondente alla Classe LM-51 delle Lauree magistrali in Psicologia

Cicli di studio

L’Unione Europea (UE) ha promosso in questi ultimi anni un’ampia riforma allo scopo di armonizzare i vari sistemi di formazione accademica degli stati membri.

La Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma da subito ha prestato la massima attenzione al progetto studiando una riformulazione dei curricoli. I percorsi formativi della FSE sono strutturati secondo il modulo 3 + 2 ossia: un primo ciclo di tre anni che porta al Baccalaureato o Laurea e un secondo ciclo di due anni che porta alla Licenza o Laurea magistrale/specialistica.

I singoli corsi di laurea prevedono attività di base, caratterizzanti, integrative, seminari, tirocini, ricerche ed esercitazioni pratiche, attività a libera scelta, un esame di lingua straniera e la preparazione e discussione della tesi di laurea.

Ogni corso di laurea prevede l'iscrizione e la frequenza ad un determinato numero di corsi, secondo il proprio piano di studi, totalizzando mediamente, per ogni semestre, un minimo di 30 crediti CFU.

Per il completamento del I ciclo (Baccalaureato o Laurea) sono necessari 180 crediti. Per il completamento del II ciclo (Licenza o Laurea magistrale) sono necessari 120 crediti.